L’Associazione Pisa Parkinson presenta il Piccolo Vademecum per affrontare meglio la vita con il Parkinson, elaborato nel 2017 in collaborazione con l’Associazione Parkinsoniani Livornesi.
Il vademecum contiene una serie di indicazioni dettate dall’esperienza di persone che convivono con la malattia ormai da molto tempo, che si rivolgono a chi ha da poco ricevuto la diagnosi.
L’esperienza, infatti, ha mostrato loro quanto non siano sufficienti le indicazioni dei neurologi e che, oltre alla terapia farmacologica, hanno anche bisogno di indicazioni pratiche su come convivere con questa patologia.
In questo piccolo vademecum troviamo, infatti, non solo consigli utili sull’assunzione dei farmaci, ma anche sui comportamenti da seguire e su come affrontare il Parkinson. Fondamentale è il modo in cui ci si approccia a questa nuova condizione, affinché non si cada nella depressione e nell’apatia. Fare sport, avere un’alimentazione corretta, coltivare un hobby e limitare lo stress sono alcuni dei suggerimenti che portano a mantenere una buona qualità di vita.