Il Fresco Parkinson Institute è una fondazione no profit nata nel 2015. Molto attiva nella ricerca sul Parkinson, la sua presenza sia negli Stati Uniti sia in Italia fa in modo che vi sia una maggiore collaborazione tra i ricercatori di entrambi i Paesi.
L’organizzazione aderisce a molti progetti, primo tra tutti il Parkinson Outcome Project, uno studio che mira a rallentare il decorso della malattia. Studiando i casi di oltre 13 mila parkinsoniani provenienti da 5 Stati, attraverso un’analisi comparata si punta a determinare quali siano i migliori trattamenti.
Inoltre, il Fresco Parkinson Institute, insieme alla Michael J. Fox Foundation, promuove il Fox Trial Finder. Si tratta di un database online, che collega direttamente ogni paziente allo studio che si occupa della sperimentazione clinica più adeguata alle sue esigenze.
La fondazione sostiene anche interventi riabilitativi alternativi alla normale fisioterapia. Dance Well-Movement Research for Parkinson è un progetto di danza che si fonda sui nuovi studi sull’importanza della riabilitazione nel Parkinson.
Per assicurare le migliori cure ai malati di Parkison è stata fondata La Fresco Academy, un istituto di formazione per figure mediche e riabilitative che si occupano di questa patologia. Sia presso la sede di Fiesole sia in sedi esterne esperti mondiali del settore tengono corsi di alto livello, tra i quali: