Questi mesi sono stati veramente duri per tutti, specialmente per GLI AMICI DI TINA, che purtroppo hanno dovuto sospendere gli incontri.
Il Covid 19 non ha portato soltanto paura e malessere, ma anche – e soprattutto – tanta solitudine.
All’improvviso le persone si sono trovate sole, senza rapporti sociali, senza poter abbracciare qualcuno, senza carezze…questo è stato forse l’ostacolo più grande. Inoltre, c’è stato il dolore, il dolore di aver perso persone care come il nostro amico Lorenzo.
Lorenzo è stato sempre molto attivo nel gruppo; partecipava volentieri ai nostri incontri ed era sempre uno dei primi ad arrivare. Era gentile e disponibile con tutti, una persona con un cuore grande che ci ha donato tanto di sé con la sua perenne allegria e le sue barzellette divertentissime che sapeva raccontare così bene. Ci ha fatto conoscere la sua amata moglie Annamaria, anche lei sempre con il sorriso e sempre pronta ad aiutare gli altri.
Purtroppo Lorenzo si è ammalato nei mesi in cui l’emergenza era al culmine e questo virus non gli ha dato scampo, lasciando un grande vuoto nel cuore di tutti noi.
La sua perdita ci ha scosso moltissimo e credo che abbia destabilizzato molti di noi.
Questo virus ci ha fatto riflettere sull’importanza vitale dei rapporti sociali, della condivisione e dello stare con gli altri. Non siamo fatti per stare da soli, siamo stati creati per formare delle comunità, per avere legami, per abbracciarci e consolarci a vicenda.
Mai come in questi mesi tutto questo è mancato.
Ciao Lorenzo, ti ricorderemo sempre con il sorriso