Nel 2016 è nato Sail4Parkinson, un progetto riabilitativo promosso dal neurologo dott. Nicola Modugno e sostenuto dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
I sintomi del Parkinson non sono solo quelli motori, che si cerca di controllare con i farmaci, ma anche – e soprattutto – quelli psicologici. È fondamentale, infatti, che il parkinsoniano affronti la sua condizione, senza cadere nella depressione e nell’apatia.
Per questo è nato Sail4Parkinson, che offre ai parkinsoniani la possibilità di svolgere moltissime attività nella bellissima Sardegna: surf, barca a vela, camminate, uscite in bicicletta, ecc.
Attività sportiva unita anche a psicoterapia – di gruppo e individuale – hanno portato numerosi benefici sia a livello motorio sia psicologico, andando a migliorare la qualità del sonno e a contrastare la sonnolenza diurna e la stitichezza. Al termine della settimana sono stati riscontrati notevoli miglioramenti nella postura e nel movimento.
Nicola è ex consigliere dell’associazione LIMPE, parla fluentemente inglese e si è laureato con il massimo dei voti sia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia sia nella specializzazione in Neurologia.
Inoltre, possiede un dottorato di ricerca (Phd) in Neurofisiopatologia del movimento umano.
Ha un forte interesse non solo nella terapia farmacologica, ma anche nel benessere delle persone con Parkinson.