“Gli amici di Tina”
Tina, è una donna del sud, rimasta vedova a 37 anni. Si è rimboccata le maniche e ha portato avanti l’attività di famiglia crescendo tre figlie, Elena, Filomena e Raffaella.
All’età di 47 anni è arrivato il Sig. Parkinson. Ha sempre combattuto pensando di poterlo sconfiggere ma inutilmente.
Mia mamma Tina, con il Parkinson da tanti anni, ha sempre espresso il desiderio di conoscere altre persone come lei,cioè con la sua stessa patologia.
Questo per confrontarsi, x non sentirsi sola e soprattutto x sentirsi capita.
Tina è la mia mamma
Così circa 4 anni fa, pensai a come poter aiutare concretamente mia madre. Da qui, grazie anche al nostro medico di base, feci un volantino con il mio numero di telefono x cercare persone con il Parkinson x formare un gruppo.
Dopo qualche giorno cominciai ad avere le prime chiamate, da persone di Montichiari e dintorni.
Queste persone avevano tutte lo stesso desiderio, cioè CONDIVIDERE.
Condividere la malattia, condividere la propria storia, la propria sofferenza e la propria forza, la VOGLIA DI FARCELA, di reagir
All’inizio non sapevo come avrei gestito questa cosa e forse non lo so neanche adesso, ma sono successe tante cose da allora. Ho scoperto quanto sa essere generosa la gente, ho scoperto persone a cui importa della salute altrui, sono nate delle amicizie e abbiamo scoperto anche il CENTRO PARKINSON DI BOARIO TERME.
Abbiamo conosciuto Alex Reed e la sua squadra di professionisti che aiutano in tutti i sensi i pazienti e i loro familiari, un luogo dove non sei solo un numero, ma sei unico e importante.
In questi anni, Gli amici di Tina ha organizzato due incontri al mese aperti a tutti e gratuiti. Abbiamo parlato del Parkinson, dei suoi aspetti, di alimentazione, di esercizio fisico; abbiamo cantato, ballato, creato, giocato e trovato così un modo per reagire al Parkinson, perché ricordiamoci sempre che L’UNIONE FA LA FORZA!
VI aspettiamo il Venerdì pomeriggio ore 15.30 presso il Centro San Filippo di Montichiari.
Contattare Elena Rinaldi 339-5948887
Grazie
Commento di Alex Reed.
Elena e Tina sono un esempio di come il Parkinson fa scoprire e diventare più vicini nostri cari. Non è sempre evidente, ma lo si vede dalle parole, dal sorriso e dagli occhi. Elena sei un mito!