Terapia virtuale.
Il mondo è cambiato e noi con lui. Il Covid-19 ha stravolto le nostre vite, non solo dal punto di vista sanitario – ovviamente il più importante – economico, sociale, ma anche da quello psicologico. Per le persone affette da malattia di Parkinson è stato un periodo difficile, in quanto non hanno potuto ricevere il sostegno degli enti e delle associazioni che quotidianamente organizzano attività e incontri di supporto.
All’European Parkinson Therapy Centre, situato in Lombardia nella provincia di Brescia, già dalla fine del mese di febbraio si è avvertita la gravità della situazione. Nel rispetto delle misure attuate dalla regione, abbiamo ridotto il numero delle persone presenti all’interno della palestra e aumentato, ove possibile, la distanza interpersonale tra gli operatori e i pazienti.
Il lockdown ha costretto il nostro centro no profit, specializzato nel fornire terapia, esercizio fisico mirato e sostegno psicologico, a re-inventarsi per sostenere anche a distanza i clienti.
Con la ferma volontà di non lasciare soli i nostri pazienti, l’European Parkinson Therapy Centre si è subito adoperato nel creare una “comunità online”. Per questo nuovo mondo virtuale abbiamo incluso la migliore tecnologia all’avanguardia nel nuovo edificio acquistato per l’European Parkinson Training Centre, la nuova branca del nostro centro di terapia. Siamo gli unici in Italia a utilizzare Clav Pro System, con un proiettore laser lungo 4 mt, 3 telecamere ad alta definizione e un nuovo hardware che garantisce una qualità audio-video eccellente.
Grazie alla costruzione di un edificio per la formazione e studio per transmisssione via web, La nostra comunità online offre vari servizi:
HD Laser 4D proiettore
– Regen@home: una palestra virtuale, che offre via web insieme con un instruttore. MoveOn esercizi mirati di movimento, @ pilates, @ rilassamento e anti stess e @ musica terapia.
– Regen@Clinica: seguendo l’input dato dal dottor Dorsley, a partire dal mese di luglio sarà disponibile una clinica virtuale, che offrirà la possibilità di prenotare visite online (telemedicina) avere incontri con neurologi, psicologi, logopedisti e fisioterapisti.
– Regen4life: Piattaforma di formazione online che offre, in collaborazione con l’Istituto Biomedico Italiano (polo didattico di Pavia) corsi destinati alla formazione di specialisti dell’ambito sanitario (erogazione punti ECM) e al pubblico.
Esempi di corsi rivolti alle professioni sanitarie:
# Neuroterapia
#Terapia ReGen dei 4 Pilastri
# Motivazione, Apatia, stimolazione e tecniche psicologiche nel trattamento del Parkinson
#Parkinson Voice Therapy: la logopedia nel Parkinson
ecc
Esempi di corsi rivolti al pubblico:
# Conoscere il Parkinson
# Caregiver: aiutare chi si ammala e, nello stesso tempo, proteggere il proprio benessere
# Ansia e Paura: Consigli e strategie per non rovinarsi la vita.
# I Benefici del pensiero positivo dell’autostima
ecc
– L’European Parkinson Therapy Centre ha deciso di non fare Podcast e webinar, ma si è reso disponibile a partecipare attivamente a quelli di Parkinson News Network, in collaborazione con Parkinson Italia, AIP Bergamo e il Fresco Institute (VEDI ARTICOLO).
Da agosto tutte le proposte saranno disponibili sul nuovo sito terapiaparkinson.it e su formazioneparkinson.com. Entrambi i siti sono attualmente in fase restyling.
Siamo consapevoli che niente di tutto ciò potrà mai sostituire l’interazione umana; per questo motivo, l’European Parkinson Therapy Centre ha adottato tutti i protocolli di sicurezza anti-contagio con grande attenzione alla salvaguardia dello staff e dei pazienti. Potendo così garantire la riabilitazione in sicurezza, dal 25 maggio il centro di terapia tornerà operativo.